Cooperazione europea nel settore della ricerca scientifica e tecnica (COST)

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE C 283/10 del 7-11-2008 è pubblicato l’Invito Aperto del Consiglio su “Cooperazione europea nel settore della ricerca scientifica e tecnica (COST).

La COST riunisce ricercatori esperti in vari Paesi che lavorano su materie specifiche. La COST non finanzia la ricerca in quanto tale, ma sostiene attività di collegamento in rete quali riunioni, conferenze, scambi scientifici a breve termine e azioni a largo raggio. Attualmente ricevono sostegno più di 200 reti scientifiche (azioni).
La COST è strutturata in nove settori ( biomedicina e scienze biologiche molecolari: chimica e scienze e tecnologie molecolari; scienza del sistema terrestre e gestione dell’ambiente; prodotti alimentari e agricoltura; foreste e relativi prodotti e servizi; persone, società, cultura e salute; tecnologie dell’informazione e della comunicazione; materiali, fisica e nanoscienze; trasporti e sviluppo urbano).
Il campo d’applicazione è illustrato sul sito www.cost.esf.org .
Gli interessati sono invitati a collocare il loro tema all’interno di un settore. Le proposte dovrebbero includere ricercatori provenienti da almeno cinque Paesi COST.
E’possibile prevedere la concessione di un sostegno di circa 100mila euro all’anno per quattro anni.
La data limite di presentazione delle proposte preliminari è il 27 marzo 2009.
Gli interessati possono contattare il coordinatore nazionale; per informazioni www.cost.esf.org/cnc.
(LG-SP)

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo