Corso per RSPP; Modulo B-5, Modulo a Cremona promosso da Ass. Industriali

Corso per RSPP Modulo B-5 a Cremona promosso da Associazione Industriali di Cremona in collaborazione con Federchimica e apprezzato da Associazione Ambiente e Lavoro

Corso per RSPP Modulo B-5 a Cremona promosso da Associazione Industriali di Cremona in collaborazione con Federchimica e apprezzato da Associazione Ambiente e Lavoro. Inizio: 13 marzo 2007 – Fine: 13 giugno 2007

Per iscriversi:
– Tel. 03724171 – Fax. 0372417340 – aic@assind.cr.it
– web: vedi link a fianco

Significato e finalità

Il modulo B, corso di specializzazione, tratta la natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro correlati alle specifiche attività lavorative. Il corso si propone di fornire le conoscenze relative a: fattori di rischio, misure di prevenzione e protezione; capacità di analisi per individuare i pericoli e quantificare i rischi presenti; individuazione di adeguate soluzioni tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza; dispositivi di protezione individuali idonei; fattori di rischio per i quali è prevista la sorveglianza sanitaria.

Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica fortemente interattiva e applicativa e prevede il ricorso ed esercitazioni, simulazioni, lavori di gruppo, problem solving, che consentiranno di monitorare gli apprendimenti in corso d’opera.

Al termine del percorso formativo è prevista una verifica composta da una simulazione per misurare le competenze tecnico-professionali e un colloquio/test per verificare le competenze relative alle nozioni acquisite in aula.

L’esito positivo della verifica finale consente, unitamente ad una presenza pari almeno al 90% del monte ore, il rilascio dell’attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.

La frequenza al modulo B costituisce credito formativo con fruibilità quinquennale.

Destinatari
Responsabili del servizio di prevenzione e protezione dai rischi del macro-settore di attività ATECO 5 – raffinerie, trattamento combustibile nucleare, industria chimica, fibre, gomma, plastica.

Programma dei contenuti
Rischi legati alla presenza di cancerogeni o mutageni – Rischi chimici – Rischi biologici – Rischi fisici – Rischi legati alla organizzazione del lavoro – Rischio infortuni – Rischio da esplosione – Sicurezza antincendio – Dispositivi di protezione individuali DPI.

Docenti
In collaborazione con Federchimica

Pianificazione didattica
Incontro formativo in 9 giornate (ore 9/18) e 1 pomeriggio (ore 14/18) + svolgimento test finale:

Quota d’iscrizione: € 1.300,00 per partecipante + Iva.
€ 1.100,00 per partecipante + Iva per le aziende associate all’Associazione Industriali e al Collegio Imprese Edili

MODALITÀ DI PAGAMENTO, CLAUSOLE CONTRATTUALI
A saldo della quota prevista effettueremo il regolamento in seguito al ricevimento della relativa fattura mediante assegno bancario non trasferibile intestato ad Assindustria Servizi S.p.A. oppure tramite bonifico bancario per accredito sul conto corrente intestato ad Assindustria Servizi S.p.A. n. 00000003050050 presso la filiale di Cremona della Bipop – Carire S.p.A. (codice CIN D / codice ABI 05437 / codice CAB 11400).

In caso di mancata presentazione degli iscritti all’intervento formativo, Assindustria sarà autorizzata a emettere fattura per l’intero importo sopra indicato. Per esigenze di natura organizzativa e didattica Assindustria si riserva la facoltà di annullare o rinviare i corsi già programmati nel presente catalogo; in caso di mancato avvio del corso la presente scheda perde validità.

(RMP)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo