La prima giornata esamina le principali metodologie di analisi dei rischi (dall’analisi storica, check-list, what-if, hazop fino ad un approfondimento delle stesse e ai criteri e strumenti per la valutazione).
La 2.a giornata tratterà le responsabilità giuridiche di RSPP e ASPP, anticipato da una disamina dei principi cardine di responsabilità penale.
La prima giornata sarà dedicata alla disamina delle principali metodologie di analisi dei rischi, a partire dallesposizione delle metodiche per lidentificazione (analisi storica, check-list, what-if, hazop) fino a giungere ad un approfondimento delle stesse e ai criteri e agli strumenti per la valutazione.
In occasione della seconda giornata verrà invece trattato il tema delle responsabilità giuridiche dei Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, anticipato da una disamina dei principi cardine di responsabilità penale e quindi dei criteri generali che regolano lattribuibilità del comportamento illecito ai vari soggetti coinvolti nella gestione della prevenzione.
Al termine del Corso, previo superamento della verifica finale degli apprendimenti, verrà rilasciato un Attestato valido ai fini del cd. “Decreto RSPP” (Art. 8 bis comma 5 del D.Lgs. 626/94 e del punto 3 del relativo Accordo attuativo Stato-Regioni e Circ. 13SAN06 della Regione Lombardia).