Corte dei Conti, incerte le coperture delle leggi.

Nella Relazione del 28.12.2009 delle Sezioni riunite in Sede di Controllo della Corte dei Conti sulla tipologia delle coperture adottate e sulle tecniche di quantificazione degli oneri relativi alle leggi pubblicate nel quadrimestre maggio-agosto 2009 (articolo 11 – ter, comma 6 della legge 5 agosto 1978, n. 468, introdotto dalla legge 23 agosto 1988, n. 362) vengono sottolineate forme di copertura dagli esiti incerti.

Il ricorso a forme di copertura dagli esiti incerti (lotta all’evasione ed all’elusione fiscale) comporta il rischio di coprire maggiori spese o minori entrate strutturali con maggior gettito frutto di quantificazioni ottimistiche e poco trasparenti e comunque non facilmente verificabili a consuntivo. Un rischio già evidenziato in passato che a fine anno la Corte dei Conti ripropone nella sua “Relazione sulla tipologia delle coperture adottate e sulle tecniche di quantificazione degli oneri relativi alle leggi pubblicate nel quadrimestre maggio-agosto 2009 ”.

Notevoli incertezze in particolare, sottolinea la Relazione della Corte dei Conti, emergono per gli effetti delle norme antievasione contenute nella cosiddetta “manovra estiva”, con particolare riguardo al recupero di gettito e ai risultati attesi dal contrasto all’evasione e all’elusione internazionale, incertezze accentuate dalla mancanza di un raccordo tra le disposizioni relative al contrasto dei paradisi fiscali e agli arbitraggi fiscali internazionali e quelle, aggiunte in sede di conversione, relative allo “scudo fiscale” che appaiono insistere sulla medesima base imponibile e che sono legate tra loro da un rapporto di alternatività”.

La Corte lancia anche l’allarme sulle modalità di copertura per le nuove spese in seguito al terremoto in Abruzzo, sottolineando che “non appare comunque ispirata a criteri prudenziali una copertura di oneri così elevati e per un periodo di tempo così lungo affidata all’alea di comportamenti individuali e connessi a consumi che presentano comunque un elevato grado di elasticità”.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo