Costi per la prevenzione e sicurezza nei cantieri: proposta di legge Regione Marche

La Regione Marche ha di recente approvato una proposta di legge dal titolo “Norme in materia di costi per la prevenzione degli infortuni e la tutela della salute nei cantieri temporanei o mobili”.

Il disegno di legge intende disciplinare, nell’ambito della potestà regionale, la materia della sicurezza nei cantieri, chiarendo agli operatori pubblici e privati aspetti inerenti sia la fase della progettazione che la fase dell’esecuzione. In particolare, con la proposta di legge vengono precisate attività, compiti e responsabilità connesse alla progettazione della sicurezza, con particolare riferimento alla stima dei relativi costi.
Inoltre vengono precisate attività, compiti e responsabilità connesse alla realizzazione dei lavori in sicurezza, con particolare riferimento alla contabilizzazione, liquidazione e pagamento dei relativi costi.
Viene stabilito che i costi della sicurezza sono i costi relativi alle procedure, apprestamenti e attrezzature prescritti dal piano della sicurezza e sono costituiti dai costi della sicurezza inclusa nei prezzi unitari di progetto (appositamente definiti); e dai costi della sicurezza aggiuntiva ai prezzi unitari di progetto (appositamente definiti) .
In base al provvedimento, in ultimo, tutti i costi della sicurezza (inclusa e aggiuntiva) non devono essere soggetti ai ribassi offerti dall’imprenditore e viene previsto l’obbligo di inserire nei contratti di affidamento dei lavori le cosiddette ‘clausole sociali’, che prevedono che qualunque violazione è punita con detrazioni o sospensioni del pagamento.
La proposta di legge ne prevede l’applicazione ai lavori pubblici di interesse regionale (appositamente definiti) e (limitatamente agli aspetti fondamentali della stima e della contabilita`) anche ai lavori privati.

AG

Approfondimenti

Precedente

Prossimo