Credito agevolato a giovani studenti

E’stato firmato il 13 settembre scorso dai ministri per le Politiche giovanili Giovanna Meandri, dell’Università e Ricerca Fabio Mussi, per le Riforme e l’Innovazione nella Pubblica Amministrazione Luigi Nicolais, un protocollo d’intesa volto ad agevolare l’accesso al credito dei giovani.

La collaborazione tra i ministri, si propone di promuovere tutte quelle iniziative che, con l’intento di favorire l’accesso alla cultura e alla formazione, si vogliono attivare per agevolare il credito per il pagamento delle tasse universitarie, delle spese di iscrizione ai corsi master post laurea e per la partecipazione al programma Erasmus.
La leva del credito agevolato sarà finalizzata anche all’acquisto di personal computer con connettività WiFi e per consentire ai giovani studenti universitari una maggiore mobilità sul territorio, anche in questo caso mediante finanziamenti garantiti per il pagamento delle spese di intermediazione immobiliare per i fuori sede.
Per garantire gli obiettivi dell’intesa il Ministero per le politiche giovanili si impegna a destinare l’intera somma del “Fondo per il credito ai giovani” di 10 milioni di euro per gli anni 2007 e 2008.
Per finanziare lo stesso fondo il ministero per le Riforme ed le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione garantirà l’incremento di 3 milioni per gli anni 2007 e 2008 per promuovere l’acquisto di PC portatili con connettività WiFi.
Il Ministero dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con gli atenei italiani, si impegna a mettere a disposizione un sistema informativo di accreditamento degli studenti aventi diritto ai finanziamenti .
Al finanziamento delle iniziative promosse dal protocollo, potranno essere ammessi contributi esterni di soggetti privati anche mediante sponsorizzazioni.
Nel link riportiamo il Protocollo d’intesa per la promozione di iniziative oltre ad agevolare l’accesso al credito dei giovani.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo