I criteri ecologici e i rispettivi requisiti dio valutazione e verifica devono essere validi per quattro anni a decorrere dalla data di adozione della presente decisione.
Per ottenere lassegnazione del marchio di qualità ecologica ai sensi del sopra citato regolamento(CE), un mobile in legno deve rientrare nel gruppo mobili in legno definito allarticolo 1 della presente decisione e soddisfare i criteri ecologici riportati in allegato alla presente decisione.
Il gruppo di prodotti mobili in legno come recita larticolo 1 della presente decisione comprende unità a sé stanti o da incasso di mobili domestici usati per riporre, appendere, stendersi, sedersi, lavorare e magiare, destinati a uso interno o esterno, o di mobili per uso interno a scopi professionali. Fra i mobili per uso professionale rientrano mobili per uffici, scuole, ristoranti e hotel.
Inoltre devono soddisfare le seguenti condizioni:
a) il prodotto deve essere costituito almeno per il 90% (peso) di legno massiccio o di materiali a base di legno. Il vetro, se facilmente sostituibile in caso di danno o rottura, può non essere calcolato nel peso, così come le attrezzature e le installazioni tecniche;
b) il peso dei singoli materiali, diversi dal legno massiccio e dai materiali a base di legno, non deve superare il 3% del peso totale del prodotto. Il peso complessivo di tali materiali non deve superare il 10% del peso totale del prodotto.
I criteri stabiliti nellallegato alla presente decisione mirano in particolare a promuovere la riduzione dellimpatto dei mobili in legno sullambiente e sulla salute umana durante tutto il loro ciclo di vita.
(LG-FF)