Criteri ecologici per il marchio comunitario ai mobili in legno.

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE L 320/23 del 5.12.2009 è pubblicata la Decisione 2009/894/CE della Commissione del 30 novembre 20°09 che stabilisce i criteri ecologici per l’assegnazione del marchio comunitario di qualità ecologica ai mobili in legno.

Ai sensi del regolamento (CE) n. 1980/2000 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 luglio 2000, il marchio comunitario di qualità ecologica può essere assegnato a prodotti le cui caratteristiche consentano di contribuire in maniera significativa al miglioramento dei principali aspetti ambientali.

I criteri ecologici e i rispettivi requisiti dio valutazione e verifica devono essere validi per quattro anni a decorrere dalla data di adozione della presente decisione.
Per ottenere l’assegnazione del marchio di qualità ecologica ai sensi del sopra citato regolamento(CE), un mobile in legno deve rientrare nel gruppo “mobili in legno” definito all’articolo 1 della presente decisione e soddisfare i criteri ecologici riportati in allegato alla presente decisione.

Il gruppo di prodotti “mobili in legno” –come recita l’articolo 1 della presente decisione – comprende unità a sé stanti o da incasso di mobili domestici usati per riporre, appendere, stendersi, sedersi, lavorare e magiare, destinati a uso interno o esterno, o di mobili per uso interno a scopi professionali. Fra i mobili per uso professionale rientrano mobili per uffici, scuole, ristoranti e hotel.
Inoltre devono soddisfare le seguenti condizioni:
a) il prodotto deve essere costituito almeno per il 90% (peso) di legno massiccio o di materiali a base di legno. Il vetro, se facilmente sostituibile in caso di danno o rottura, può non essere calcolato nel peso, così come le attrezzature e le installazioni tecniche;
b) il peso dei singoli materiali, diversi dal legno massiccio e dai materiali a base di legno, non deve superare il 3% del peso totale del prodotto. Il peso complessivo di tali materiali non deve superare il 10% del peso totale del prodotto.

I criteri stabiliti nell’allegato alla presente decisione mirano in particolare a promuovere la riduzione dell’impatto dei mobili in legno sull’ambiente e sulla salute umana durante tutto il loro ciclo di vita.

(LG-FF)

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo