Danno biologico, aumentano le prestazioni economiche dell’Inail

La Circolare INAIL n. 26/2014 definisce l’aumento del 7,57% degli indennizzi a titolo di recupero del valore dell’indennità per danno biologico.

Con la circolare numero 26 dello scorso 9 maggio, l’Inail ha fornito le istruzioni per l’attuazione delle disposizioni contenute nei commi 129 e 130 dell’articolo 1 della legge di stabilità 2014 e nel successivo decreto interministeriale del 14 febbraio, che ha previsto un ulteriore aumento in via straordinaria del 7,57% degli indennizzi, in attesa dell’introduzione del meccanismo di rivalutazione automatica degli importi indicati nella tabella indennizzo danno biologico.

L’aumento si applica, a decorrere dal primo gennaio 2014, agli importi dell’indennizzo per danno biologico fissati dal decreto ministeriale del 12 luglio 2000, e si aggiunge a quello dell’8,68% previsto dal decreto del 27 marzo 2009. I relativi importi saranno erogati d’ufficio tramite procedura informatica, secondo le consuete modalità di pagamento delle prestazioni economiche.

Sono state così attuate le disposizioni per il miglioramento delle prestazioni economiche dell’Inail contenute nella legge di stabilità, che ha inoltre previsto, per i superstiti di lavoratori deceduti a partire dallo scorso primo gennaio che hanno diritto alla rendita, ai sensi dell’articolo 85 del Testo unico infortuni, l’erogazione della prestazione calcolata sulla base del massimale di retribuzione per il settore industria fissato per legge.

Fonte: INAIL

Approfondimenti

Precedente

Prossimo