Dati sulla salute degli adolescenti nell’Adolescent Data Portal dell’UNICEF

L’Unicef, attraverso il suo “Adolescent Data Portal” mette a disposizione una serie di dati sulla salute degli adolescenti, nella convinzione che l’utilizzo delle informazioni provenienti da varie fonti possa aiutare nella comprensione del benessere e della vita degli adolescenti nel mondo. Il portale rende disponibili schede e grafici per singoli Paesi.

Il Portale Dati Adolescenti riporta i dati globali, regionali e nazionali sugli indicatori chiave del benessere degli adolescenti insieme alle informazioni sui contesti socio-economici in cui vivono. Il portale include indicatori comparabili a livello globale, strettamente collegati agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), indicatori chiave su salute e nutrizione, istruzione e apprendimento, protezione e transizione al lavoro.
I dati presentati nel portale UNICEF provengono da una grande varietà di fonti, inclusi i sondaggi alle famiglie e i dati provenienti dalle amministrazioni, con contributi dalle agenzie partner sugli indicatori dei rispettivi mandati.

Gli ambiti analizzati sono:
Salute e nutrizione. Un’adolescenza sana apre la strada a un’età adulta sana, le conoscenze acquisite e i modelli di comportamento stabiliti durante l’adolescenza hanno impatti di lunga durata nella vita. I problemi come l’abuso di sostanze, l’alimentazione, l’attività fisica e la salute mentale, così come il debutto sessuale precoce e la gravidanza, colpiscono direttamente non solo gli adolescenti, ma anche le loro famiglie e le comunità.
Educazione e apprendimento. L’educazione degli adolescenti li prepara a migliorare il loro benessere, a guadagnarsi da vivere e a orientare le decisioni che influiscono sulla loro vita. Affinché gli adolescenti ricevano un’istruzione, devono frequentare la scuola e progredire nell’ambito del sistema, dalla scuola primaria a quella secondaria, ma oltre a frequentare la scuola gli studenti devono imparare e acquisire competenze lungo il loro percorso educativo.
Protezione. La violenza e le pratiche tradizionali dannose influiscono sul benessere fisico ed emotivo degli adolescenti e portano a conseguenze negative per tutta la vita. Milioni di adolescenti in tutto il mondo subiscono violazioni dei loro diritti dal matrimonio infantile, agli abusi sessuali, ad azioni di bullismo e altrettanti milioni di bambini, non ancora vittime, non sono adeguatamente protetti da questi abusi. Gli adulti devono difendere gli adolescenti dalla violenza e insegnare loro a proteggersi nella vita pubblica, privata e online.
Transizione al lavoro. L’adolescenza rappresenta un’opportunità per sviluppare competenze e conoscenze che supportano una carriera di successo, questo potenziale può essere ostacolato dal troppo tempo dedicato alle faccende domestiche o all’impegno in attività pericolose che possono compromettere lo sviluppo fisico, sociale ed educativo. Il modo in cui gli adolescenti utilizzano il loro tempo e l’opportunità di acquisire competenze specialistiche è la chiave per una transizione di successo al lavoro.
Partecipazione. Gli adolescenti hanno il diritto di influenzare le decisioni che riguardono le loro vite. Quando agli adolescenti viene offerta l’opportunità di partecipare a processi decisionali o azioni di impegno civico, viene data loro anche la possibilità di acquisire o rafforzare competenze e migliorare il senso di sé.
Parità dei sessi. L’adolescenza è un periodo cruciale in cui si sviluppano gli atteggiamenti nei confronti dell’uguaglianza di genere, è un momento delicato che rappresenta un’opportunità unica per ragazze e ragazzi. Le disparità di genere diventano più pronunciate nell’adolescenza e le ragazze adolescenti, in media, devono affrontare un carico sproporzionato di lavoro non retribuito, rischi di gravidanze precoci e violenza sessuale, ma le logiche di genere hanno un impatto negativo anche sui ragazzi adolescenti, le dimostrazioni di mascolinità sono legate a tassi di morte più elevati a causa di incidenti stradali e omicidi.

Fonte: UNICEF

Vai all’Adolescent Data Portal…

Precedente

Prossimo