Decreto ILVA: approvato in via definitiva

Decreto Ilva: Senato apppprova il via libera definitivo. Con 217 voti favorevoli, 10 contrari e 18 astenuti, l’Aula giovedì 20 dicembre ha approvato in via definitiva la conversione del decreto-legge sulla crisi di stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale (ddl n. 3627).

Decreto Ilva“: Senato approva il via libera definitivo (ddl n. 3627).
.
Con 217 voti favorevoli, 10 contrari e 18 astenuti, l’Aula del Senato ha approvato in via definitiva la conversione del decreto-legge sulla crisi di stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale, giovedì 20 dicembre.

Il provvedimento approvato con il titolo di “Disposizioni urgenti a tutela della salute, dell’ambiente e dei livelli di occupazione, in caso di crisi di stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale“, contiene importanti modifiche , rispetto al testo varato inizialmente dal Governo.

Tra le altre modifiche:

– Sospensione del blocco del turn over per il personale della Asl di Taranto, per il quadriennio 2012-2015, nel limite di spesa di 10 milioni di euro annui, allo scopo di potenziare le attività di prevenzione, diagnosi e cura nelle strutture sanitarie pubbliche, delle disposizioni limitative dei posti letto previste dal Piano di rientro 2010-2012, delle disposizioni limitative degli accordi contrattuali con le strutture accreditate di cui al Piano di rientro

In tutte le aree degli stabilimenti cui si applicano le nuove norme l’ASL e l’ARPA (Azienda sanitaria locale e l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente) devono congiuntamente redigere, con aggiornamento almeno annuale, un rapporto di Valutazione di danno sanitario (Vds), secondo criteri stabiliti dal ministero della Salute di concerto con quello dell’Ambiente, e anche sulla base del Registro tumori regionale e delle mappe epidemiologiche sulle principali malattie a carattere ambientale.

Con decreto del Ministro della salute, adottato di concerto con il
Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, da emanare
entro novanta giorni
dalla data di entrata in vigore della legge di conversione
del presente decreto, sono stabiliti i criteri metodologici utili per la
redazione del rapporto di VDS
.

Entro centottanta giorni dalla data di entrata in vigore della
legge di conversione del presente decreto, il Governo adotta una strategia
industriale per la filiera produttiva dell’acciaio.

– A decorrere dalla data di entrata in vigore del presente decreto,
per un periodo di trentasei mesi, la societa` ILVA S.p.A. di Taranto è immessa nel possesso dei beni dell’impresa ed è in ogni caso autorizzata, nei limiti consentiti dal provvedimento di cui al comma 2, alla prosecuzione dell’attività produttiva nello stabilimento e alla commercializzazione dei prodotti, ivi compresi quelli realizzati antecedentemente alla data di entrata in vigore del presente decreto, ferma restando l’applicazione di tutte le disposizioni contenute nel medesimo decreto.

Il Garante istituito per vigilare sull’attuazione dell’Aia dovrà invece assicurare ai cittadini “iniziative di informazione e consultazione finalizzate ad assicurare la massima trasparenza per i cittadini, in conformità ai principi della Convenzione sull’accesso alle informazioni, la partecipazione del pubblico ai processi decisionali e l’accesso alla giustizia in materia ambientale“.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo