Decreto-Legge sulla sicurezza stradale: le prime disposizioni operative

Contemporaneamente all’emanazione del Decreto-Legge 3 agosto 2007,n.117 sulle disposizioni modificative del Codice della Strada, il Dipartimento Pubblica Sicurezza del Ministero dell’interno ha comunicato, con la Circolare 3 agosto 2007, le prime disposizioni operative in materia di circolazione stradale.

Obbligo di segnalazione delle postazioni mobili di controllo della velocità: con l’entrata in vigore del citato decreto-legge (noto come decreto Bianchi) la presenza degli autovelox dovrà essere segnalata agli automobilisti in transito con i dispositivi luminosi presenti sui veicoli di servizio posizionandoli ad almeno 400 metri dal punto in cui viene collocato l’apparecchio di rilevamento.
E’questa una delle novità contenute nella Circolare 3 agosto 2007 del Ministero dell’interno con la quale vengono comunicate le prime disposizioni in materia di circolazione stradale volte a garantire l’immediata applicazione delle recenti modifiche al Codice della Strada introdotte dal Decreto-Legge 3 agosto 2007, n. 117.
Il provvedimento contiene altresì altre indicazioni in merito a:
– sanzioni per chi trasporta minori di 4 anni su ciclomotori e motocicli;
– disposizioni riguardanti la guida senza patente;
– nuove limitazioni di guida per i neopatentati;ù
– inasprimento delle sanzioni previste per l’uso di telefoni cellulari durante la guida e per la guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e/o alcool.
Ricordiamo, inoltre, che su tale provvedimento, il Ministro dei trasporti, di concerto con il Ministro dell’interno, ha emanato il Decreto 15 agosto 2007, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 195 del 23-8-2007 riguardante “Attuazione dell’articolo 3, comma 1, lettera b) del decreto-legge 3 agosto 2007,n.117, recante disposizioni urgenti modificative del codice della strada per incrementare i livelli di sicurezza nella circolazione.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo