Decreto semplificazioni: novità SCIA e Autorizzazione unica ambientale per PMI e Impianti termici

Il Consiglio dei Ministri n. 12 del 27/01/2012 ha approvato il cosiddetto “Decreto semplificazioni”, che contiene molte novità su SCIA e Autorizzazione unica in materia ambientale per le PMI

Il Consiglio dei Ministri n. 12 del 27/01/2012 ha approvato il cosiddetto “Decreto semplificazioni”, che contiene molte novità su:
– SCIA
– Autorizzazione unica ambientale per PMI

Secondo il comunicato stampa di Palazzo Chigi le novità riguardano:

UNA SOLA AUTORIZZAZIONE AMBIENTALE PER LE PMI
Viene introdotta un’unica autorizzazione in materia ambientale, così da concentrare in un solo titolo abilitativo tutti gli adempimenti – al momento di competenza di diverse amministrazioni – cui sono sottoposte oggi le Pmi. L’autorizzazione sarà rilasciata dunque da un unico soggetto attuatore, riducendo di molto le tempistiche e gli oneri che attualmente gravano sulle imprese.

SCIA
Il Governo, entro il 2012, individuerà in modo tassativo le autorizzazioni da mantenere, le attività sottoposte alla segnalazione certificata di inizio di attività (SCIA) , quelle per cui basta una semplice comunicazione e le attività del tutto libere; verranno di conseguenza abrogate tutte le disposizioni incompatibili assicurando chiarezza e certezza alle imprese. Inoltre saranno attivati, con la partecipazione di tutti i soggetti interessati, percorsi sperimentali di semplificazione amministrativa per le imprese, in ambiti territoriali delimitati e a partecipazione volontaria

IMPIANTI TERMICI
Si elimina una inutile duplicazione nelle certificazioni di conformità, con un risparmio stimato in oltre 50 milioni all’anno.

(Red)

Precedente

Prossimo