Deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all’uso pubblico

E’ in vigore dal 2 settembre 2006 il Regolamento previsto dalla Legge 15 aprile 2004 n. 106 (D.P.R. 3 maggio 2006, n. 252)

E’ in vigore dal 2 settembre 2006 il Regolamento recante norme in materia di deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all’uso pubblico previsto dalla Legge 15 aprile 2004 n. 106, il cui articolo 1 stabiliva: “Al fine di conservare la memoria della cultura e della vita sociale italiana sono oggetto di deposito obbligatorio, di seguito denominato “deposito legale”, i documenti destinati all’uso pubblico e fruibili mediante la lettura, l’ascolto e la visione, qualunque sia il loro processo tecnico di produzione, di edizione o di diffusione, ivi compresi i documenti finalizzati alla fruizione da parte di portatori di handicap“.
Rispetto ai documenti fruibili in rete, un successivo regolamento adottato su proposta del Ministro per i beni e le attività culturali, di concerto con il Ministro delegato per l’innovazione e le tecnologie, sentite le associazioni di categoria interessate, nonchè la Commissione per il deposito legale e il Comitato consultivo permanente per il diritto d’autore provvederà a definire le corrispondenti modalità di deposito. AG

Approfondimenti

Precedente

Prossimo