Direttiva per una pubblica amministrazione di qualità

Il Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione ha emanato una Direttiva (vedi link) che promuove il miglioramento continuo nelle amministrazioni pubbliche. Con l’emanazione della direttiva “Per una pubblica amministrazione di qualità” si vuole avviare la messa a punto di un Piano nazionale pluriennale per la qualità nella P.A.

La direttiva impegna le amministrazioni ad inserire precisi obiettivi di miglioramento della qualità nelle lolro attività di programmazione strategica e operativa e a valutare anche su questa base i propri dirigenti. Le amministrazioni vengono sollecitate, inoltre, ad adottare strumenti di autovalutazione della loro performance organizzativa per assicurarsi che l’intera organizzazione sia orientata a erogare servizi e ad attuare politiche di qualità.
La direttiva indica fra gli strumenti di autovalutazione disponibili il Common Assestment Framework (CAF) , frutto della cooperazione dei Ministri e Direttori Generali dell’Unione Europea. Il CAF – una griglia per l’autovalutazione delle performance organizzative delle amministrazioni pubbliche – è già stato utilizzato da oltre 900 amministrazioni dell’UE, fra le quali 150 amministrazioni italiane.
La versione 2006 dello strumento è stata presentata a settembre 2006 in occasione della 4° Conferenza Europea sulla qualità delle amministrazioni pubbliche è accessibile assieme a servizi informativi e di assistenza sul sito del Centro Risorse CAF – europeo.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo