Diritti fondamentali: il Rapporto parla chiaro

Francesca Lazzaroni, del Gruppo PSE del Parlamento europeo, scrive in questo articolo che l’Agenzia europea per i diritti fondamentali ha presentato il primo bilancio dal quale risulta che in Europa aumentano fenomeni di razzismo e di xenofobia.

Nell’articolo di Francesca Lazzaroni si legge, fra l’altro, che l’Agenzia europea dei Diritti Fondamentali, la cui creazione risale al marzo 2007, ha presentato nei giorni scorsi in Commissione Libertà civili, Giustizia e Affari interni il suo primo rapporto. L’Agenzia si occupa principalmente di raccogliere ed analizzare informazioni e dati circa la promozione e protezione dei diritti umani fondamentali in numerose politiche dell’Unione, di mettere a disposizione le proprie competenze alle istituzioni europee e di promuovere il dialogo su questi temi con la società civile.
I dati presentati sono certo sorprendenti per le informazioni che rendono pubbliche, anche se ancora più sorprendente sembra essere il pessimo grado di trasparenza nell’accesso ai dati. La mancanza di informazioni fornite dagli Stati membri alla sede di Vienna impedisce infatti l’elaborazione di un bilancio globale della situazione.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo