Estato siglato l11 gennaio 2008 un Protocollo dintesa (vedi link) tra la Giustizia minorile e Telefono Azzurro per la gestione delle situazioni di disagio riguardanti minori vittime ed autori di reato. Riconoscimento del diritto allascolto dei minori, costruzione di percorsi multidisciplinari, comunicazione e sensibilizzazione sono i principi su cui si basa il progetto di collaborazione.
Sia il Dipartimento per la Giustizia minorile Direzione generale per lattuazione dei provvedimenti giudiziari, sia Telefono Azzurro si prefiggono attraverso il Protocollo limportante finalità di diffondere, migliorare e promuovere politiche culturali in favore dei bambini e degli adolescenti, soprattutto nelle situazioni di disagio che richiedono interventi rispettosi delle peculiari esigenze psicofisiche proprie delletà evolutiva e, a tal fine, si propongono di svolgere unattività di potenziamento qualitativo e quantitativo dellazione pubblica per la protezione e la tutela dei minori, attraverso interventi integrati.
Lintesa ha carattere sperimentale e la durata di tre anni.
Alla cerimonia della firma erano presenti il Capo dipartimento Giustizia minorile, Carmela Cavallo, e il Presidente dellassociazione Telefono Azzurro, Ernesto Caffo.
(LG-FF)
Approfondimenti