Disciplina comunitaria in materia di aiuti di Stato a favore di ricerca,sviluppo e innovazione

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE C 323/1 del 30-12-2006 è pubblicata la Comunicazione della Commissione sulla “Disciplina comunitaria in materia di aiuti di Stato a favore di ricerca, sviluppo e innovazione”.

Nell’Introduzione al provvedimento della Commissione europea viene sottolineato che:
“La promozione della ricerca, dello sviluppo e dell’innovazione è un obiettivo importante di interesse comune. A norma dell’articolo 163 del trattato CE la Comunità si propone l’obiettivo di rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche dell’industria nella Comunità, di favorire lo sviluppo della sua competitività internazionale e di promuovere le azioni di ricerca necessarie.
L’obiettivo perseguito è accrescere l’efficienza economica mediante gli Aiuti di Stato e contribuire in tal modo alla crescita sostenibile e dell’occupazione. Gli Aiuti di Stato alla RSI possono essere quindi essere considerati compatibili se l’aiuto può accrescere la RSI e se la distorsione della concorrenza non è considerata contraria all’interesse comune , che la Commissione nella presente disciplina all’efficienza economica. Scopo della presente direttiva è realizzare detto obiettivo e in particolare aiutare gli Stati membri a orientare meglio gli aiuti rispetto alle imperfezioni pertinenti del mercato.
Nella presente disciplina, innanzitutto la Commissione espande le attuali possibilità di aiuto a favore della ricerca e dello sviluppo a nuove azioni a sostegno dell’innovazione, legata ad un processo che consente di combinare conoscenza e tecnologia con lo sfruttamento delle opportunità offerte dal mercato per prodotti, servizi e processi commerciali nuovi o più avanzati rispetto a quelli già disponibili sul mercato comune, e comporta un certo grado di rischio.

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo