Disponibili gli atti del seminario “Da rifiuti a risorse. La simbiosi industriale: patti territoriali per l’economia circolare” di Bologna

Sono disponibili gli atti e il video del seminario “Da rifiuti a risorse. La simbiosi industriale: patti territoriali per l’economia circolare” che si è svolto nella giornata del 12 ottobre 2023 nell’ambito della manifestazione fieristica Ambiente Lavoro di Bologna.

 

SEMINARIO Ambiente Lavoro 2023
Da rifiuti a risorse. La simbiosi industriale: patti territoriali per l’economia circolare
La simbiosi industriale, attraverso il trasferimento di risorse di scarto in esubero o sottoutilizzate da un’industria ad un’altra e da un settore industriale ad un altro, consente di conseguire benefici economici e ambientali derivanti dal mancato smaltimento dei rifiuti e dal consumo evitato di risorse primarie.
La simbiosi industriale è uno strumento utile di pianificazione territoriale per la valorizzazione locale delle risorse, indubbio fattore di eco-innovazione e di arricchimento per il territorio.
In un’ottica di gestione delle aree industriali diventa, inoltre, uno strumento imprescindibile per garantire un uso più efficiente delle risorse e per innescare le condizioni di competitività territoriale ed economica.
Il seminario approfondirà il ruolo del territorio a supporto dei processi di simbiosi industriale e di economia circolare, che coinvolgerà sempre di più le aziende e i consumatori, a partire da una esperienza concreta che si sta sviluppando nella provincia di Varese.

Fonte: Associazione Ambiente e Lavoro

Vai agli atti del seminario…

Vai al video del seminario…

 

 

Precedente

Prossimo