CIIP rende disponibili le presentazioni del convegno “OspedaleSicuroDuemila23”, che si è svolto a Napoli il 2/3 ottobre 2023, sul tema della prevenzione e della sicurezza nelle strutture sanitarie attraverso l’identificazione dei fattori di rischio e degli aggiornamenti normativi, la divulgazione di metodologie consolidate e la diffusione di strategie emergenti di tutela degli operatori sanitari.
Convegno
OspedaleSicuroDuemila23
Napoli – 2/3 ottobre 2023
Venti anni di crescita e confronto sulle valutazioni tecnico-procedurali, sulle metodologie specifiche, sugli aggiornamenti scientifici e normativi, per la prevenzione e la gestione dei rischi nel comparto sanitario.
Nel corso di questi venti anni il convegno OspedaleSicuro ha visto la partecipazione di esperti della prevenzione attivi a livello nazionale e regionale e sempre accomunati dall’intento di garantire e tutelare sempre la salute e sicurezza dei lavoratori. I momenti di confronto creati in occasione delle precedenti edizioni di OspedalSicuro hanno favorito l’approfondimento di rischi emergenti e linee guida nazionali, per garantire una migliore diffusione della cultura della prevenzione a tutti i livelli aziendali.
Con l’edizione numero XX di OspedaleSicuroDuemila23 si approfondisce quanto già in essere e si avviano nuove sinergie ed interazioni tra gli enti al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi di tutela della salute dei lavoratori e favorire la creazione di un Sistema Sanitario che ponga davvero al centro tutti gli operatori sanitari.
Con l’attuazione dei Piani Nazionali della Prevenzione da parte della Regione Campania e la diffusione delle innovazioni tecnologiche e digitali, è possibile infatti contare su nuovi strumenti applicativi per garantire una sanità ed un sistema ospedaliero più sicuro per operatori. Le testimonianze dei relatori ed i contributi scientifici si alternano nel corso delle 2 giornate del convegno suddivise in sessioni distinte e finalizzate all’approfondimento dei temi:
– Agenti chimici, fisici e biologici
– Ergonomia e rischio clinico
– Principali rischi negli ambienti sanitari
– Esposizione ai rischi lavorativie e loro gestione
– Nuovi scenari della medicina preventiva e occupazionale
– Il punto sui Piani regionali della prevenzione.
Fonte: CIIP