Disponibili i materiali del convegno “OspedaleSicuroDuemila22” XIX edizione

Disponibili le presentazioni della XIX edizione del convegno “OspedaleSicuroDuemila22”, organizzato e promosso dall’OsservatorioSaluteLavoro del Dipartimento di Sanità Pubblica, che si è svolto a Napoli l’11 e 12 ottobre 2022.

 

Convegno Nazionale
OspedaleSicuroDuemila22 – XIX Edizione
Napoli, 11 e 12 ottobre 2022

Sono disponibili alcune presentazioni del convegno organizzato e promosso dall’OsservatorioSaluteLavoro del Dipartimento di Sanità Pubblica.

Gli ospedali e le strutture sanitarie rappresentano da sempre il luogo primario di diffusione e di promozione della salute pubblica per tutti gli utenti che vi accedono, ma al tempo stesso anche per gli operatori sanitari che operano e prestano servizi presso le strutture.
Il PNRR ha destinato alla missione Salute importanti riforme e investimenti a beneficio del Servizio sanitario nazionale, definendo nuove sfide ed obiettivi per la Sanità regionale e nazionale e ponendo al centro il tema della sostenibilità e della prevenzione della salute fisica e psicosociale di tutti gli operatori sanitari.
Il convegno OSPEDALESICURO, promuove da circa vent’anni il tema della prevenzione e della sicurezza delle strutture sanitarie attraverso l’identificazione dei fattori di rischio e degli aggiornamenti normativi, la divulgazione di metodologie consolidate e la diffusione di strategie emergenti di tutela degli operatori sanitari.
Le testimonianze ed i contributi scientifici saranno articolate durante le 2 giornate del convegno suddivise in sessioni distinte e finalizzate all’approfondimento delle tematiche specifiche presentati degli esperti nazionali e regionali:

  • Ergonomia e rischio clinico
  • Individuazione e sistemi correttivi dei rischi psicosociali
  • Esposizione e gestione ai rischi lavorativi
  • Nuovi scenari della medicina preventiva e occupazionale

L’obiettivo del convegno è la promozione della sicurezza nelle strutture sanitarie, anche mediante la sottoscrizioni di un documento di consenso volto a promuovere politiche per l’individuazione, il monitoraggio e il contenimento dei rischi nel comparto sanitario. E’ necessario e fondamentale fornire ai partecipanti conoscenze ed aggiornamenti scientifici, in merito
ai principali rischi del settore, nonché una visione sui potenziali rischi specifici ed emergenti, per il comparto ospedaliero.

Fonte: CIIP

Vai alle presentazioni del convegno…

Vai alla locandina…

 

Precedente

Prossimo