Disponibili i materiali del seminario CIIP “RADON: D.Lgs. n. 101 del 31/07/2020. Valutazione del rischio di esposizione al gas radon negli ambienti lavorativi e residenziali”

Disponibili le presentazioni del seminario di studio “RADON: D.Lgs. n. 101 del 31/07/2020. Valutazione del rischio di esposizione al gas RADON negli ambienti lavorativi e residenziali” – organizzato da CIIP con ANPEQ, AIFM, AIRP, AIRESPSA, AIE con il patrocinio del Dipartimento di Fisica UNIMI – che si è svolto nella giornata del 26 gennaio 2023.

 

Seminario di studio
“RADON: D.Lgs. n. 101 del 31/07/2020. Valutazione del rischio di esposizione al gas RADON negli ambienti lavorativi e residenziali”
Milano – 26 gennaio 2023

Il tema del radon, già da molti decenni riconosciuto come una minaccia per la salute di lavoratori e popolazione (risale infatti al 1988 la sua classificazione da parte dello IARC-OMS come agente cancerogeno del gruppo 1), costituisce senza dubbio una delle maggiori novità introdotte dal Decreto Legislativo 101 del 31 luglio 2020 nella legislazione nazionale di radioprotezione. E non poteva essere diversamente: individuato da vari studi come seconda causa del tumore polmonare dopo il fumo di sigaretta, il radon, infatti, è di gran lunga la principale sorgente di esposizione alle radiazioni ionizzanti sia per lavoratori che popolazione. Sono dunque maturi i tempi per cercare di intervenire con estese politiche di prevenzione su questa non trascurabile e ubiquitaria fonte di rischio.
È per questo che la Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione (CIIP), con il contributo delle associazioni aderenti che si occupano di radioprotezione (ANPEQ, AIFM, AIRP, AIRESPSA, AIE), ha deciso di organizzare questo seminario di studio sull’esposizione dei lavoratori e della popolazione al radon, cercando di toccare tutti i molteplici aspetti del problema. Il programma contempla infatti vari temi, da quelli di base a quelli più strettamente applicativi, cercando di approfondire le questioni a partire dalle esperienze concrete maturate sul campo dagli organi di controllo e vigilanza, dagli Esperti di Radioprotezione (EdR), dai Medici autorizzati, dai Medici competenti e da tutti i professionisti del settore.

Fonte: CIIP

Vai alle presentazioni…

Vai alla locandina del seminario…

Precedente

Prossimo