Disposizioni in materia di previdenza complementare

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 265 del 14 novembre 2006 è pubblicato il decreto – legge recante “Disposizioni urgenti in materia di previdenza complementare, che anticipa al 2007 la riforma del Tfr.

Il Consiglio dei Ministri nella riunione del 10 novembre 2006 ha approvato il decreto – legge in materia di previdenza complementare con il quale, fra l’altro, è previsto l’anticipo al 1° gennaio 2007 dell’entrata in vigore della riforma del trattamento di fine rapporto (TFR).
Nel provvedimento d’urgenza sono state introdotte norme procedurali che riguardano l’adeguamento dei fondi pensione ai meccanismi di trasferimento del TFR.
In particolare, il decreto – legge stabilisce che entro il 31 dicembre 2006, tutti i fondi pensione devono aggiornare i propri statuti e regolamenti, mentre le norme pensionistiche attuate mediante contratti di assicurazione sulla vita devono prevedere la costituzione del patrimonio autonomo e separato entro il 31In particolare, il decreto – legge stabilisce che entro il 31 dicembre 2006, tutti i fondi pensione devono aggiornare i propri statuti e regolamenti, mentre le norme pensionistiche attuate mediante contratti di assicurazione sulla vita devono prevedere la costituzione del patrimonio autonomo e separato entro il 31 marzo 2007.
I fondi, per poter operare e ricevere nuove adesioni, dovranno inviare una comunicazione alla Commissione di vigilanza sulle forme pensionistiche (Covip). La Covip rilascerà un’autorizzazione o un’approvazione entro il 30 giugno 2007. Qualora la forma pensionistica complementare non abbia ricevuto la predetta autorizzazione, all’aderente è consentito trasferire l’intera posizione individuale maturata ad altra forma pensionistica complementare.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo