In particolare il 20 gennaio 2009 è entrato in vigore negli Stati Membri il Regolamento CE n. 1272/2008 (CLP – Classification, Labelling and Packaging) del Parlamento Europeo e del Consiglio del 16 dicembre 2008 chhe ha modificato e abrogato la Direttiva 67/548/CEE (relativa alle sostanze) e la DIrettiva 1999/45/CE (riferita ai preparati) e che ha, altresì, modificato il Regolamento CE n. 1907/2006 (REACH).
Il Regolamento CE n. 1272/2008 stabilisce che le sostanze devono essere classificate ed etichettate conformemente ai nuovi criteri a partire dal 1 dicembre 2010 e le miscele a partire dal 1 giugno 2015.
Alla vigilia dell’entrata in vigore in ogni sua parte del nuovo sistema di classificazione (CLP) abbiamo pensato di riproporre un dossier monografico su questi argomenti al fine di fornire le indicazioni più aggiornate con particolare riferimento agli obblighi degli utilizzatori di sostanze e preparati pericolosi sia professionali che non professionali (consumatori).
Inoltre, abbiamo ritenuto opportuno evidenziare la necessità di procedere con una ri-valutazione dei rischi da agenti chimici negli ambienti di lavoro in quanto, con riferimento a quanto previsto dal D.Lgs. 81/08, la nuova normativa introduce rilevanti e significative novità non solo sulle simbologie e l’etichettatura ma anche con riferimento ai contenuti delle schede di sicurezza e alla individuazione degli scenari di esposizione.
Questo Dossier è dedicato all’amico Marzio Marziani venuto a mancare proprio nei giorni immediatamente precedenti alla pubblicazione.
Marzio aveva partecipato attivamente alla elaborazione del precedente dossier sugli Agenti Chimici (n. 94 del 2011), era un grande esperto di REACH e CLP e ha collaborato per molti anni con Rino Pavanello e con Associazione Ambiente e Lavoro fornendo un contributo di grande professionalità e competenza.