Scrive ancora Santaniello che la giustificata attesa per le virtù taumaturgiche per la presidenza francese è stata messa a dura prova dalle crisi che hanno coinvolto lEuropa a partire da agosto.
Dapprima le vicende che hanno opposto la Georgia e la Russia, poi la grave crisi finanziaria che ha investito gli Stati Uniti prima e lEuropa dopo con i suoi effetti sulleconomia del Vecchio Continente. Di fronte a premesse così complesse, lEuropa è riuscita a trovare il difficile bando della matassa, utilizzando ancora una volta la tecnica del pistard, un avvio lento, quasi impercettibile e poi via di corsa verso soluzioni politiche significative.
Le prime risposte alla crisi economica e finanziaria, sono state timide fin quando Nicolas Sarkosy e Josè Manuel Barroso hanno inventato il Vertice dei Capi di Stato e di Governo dellEuro zona. Da quel momento scrive ancora Santaniello e da quando è apparso chiaro che lEuropa doveva agire quanto meno in modo coordinato e non in ordine sparso, i decisori politici sono apparsi rinfrancati nel vedere le proprie azioni inquadrarsi nella più ampia e accogliente cornice comunitaria.
(LG-FF)