ECHA CHEM, la nuova nuova banca dati delle sostanze chimiche

L’ECHA ha rinnovato l’inventario C&L delle classificazioni e delle etichettature che è ora disponibile nella nuova banca dati ECHA CHEM delle sostanze chimiche. ECHA CHEM è la più grande banca dati sulle sostanze chimiche nell’Unione Europea e permette di condividere con il pubblico la crescente quantità di informazioni dell’Agenzia europea per le sostanze chimiche gestendo e combinando i dati inviati dall’industria con le informazioni generate dalle attività di regolamentazione dell’UE.

 

L’inventario C&L include informazioni su oltre 4.400 classificazioni armonizzate a livello UE e sette milioni di classificazioni notificate o incluse nelle registrazioni REACH. Complessivamente, l’inventario include dati su circa 350.000 sostanze.
L’integrazione delle informazioni su classificazione ed etichettatura in ECHA CHEM segue il lancio iniziale della banca dati nel gennaio 2024, che includeva informazioni su oltre 100.000 registrazioni REACH presentate dalle aziende. Il nuovo inventario è progettato per aiutare gli utenti a individuare facilmente la classificazione con il più alto livello di accordo e per chiarire la fonte delle informazioni sulla classificazione. Incorpora i recenti sviluppi normativi, come le nuove classi di pericolo CLP, ed è progettato per garantire stabilità e crescita.
In questa prima versione, le informazioni sulla classificazione sono accessibili in formato visivo per sostanza, con approcci complementari, come le interfacce di programmazione delle applicazioni (API), che verranno esplorati nelle versioni future.

Fonte: ECHA

Vai alla notizia completa…

Vai a ECHA CHEM…

Vai alla pagina di presentazione di ECHA CHEM…

Precedente