ECHA: nuove 20 sostanze, aggiornato elenco

Le aziende devono verificare gli obblighi potenziali

L’ECHA ha aggiunto venti sostanze all’elenco delle sostanze candidate, che ora ne contiene 73.

Fra quelle più recenti, 12 sono state inserite nell’elenco dopo l’accordo unanime del comitato degli Stati membri mentre le altre otto, che non hanno ricevuto osservazioni contrarie all’identificazione come sostanze estremamente preoccupanti (SVHC) nel corso della consultazione pubblica, sono state aggiunte direttamente all’elenco.

Diciannove SVHC sono cancerogene e/o tossiche per la riproduzione.

Inoltre, per la prima volta una sostanza – 4-ter-ottile fenolo – è stata identificata come una SVHC per le sue proprietà di interferenza endocrina che danno adito a un livello di preoccupazione equivalente per i suoi probabili effetti gravi per l’ambiente.

L’elenco delle sostanze candidate, fra cui le sostanze che l’ECHA ha aggiunto a questo elenco, è disponibile sul sito web dell’ECHA.

Come previsto dal Regolamento REACH, sarà seguita una procedura specifica per decidere se le sostanze debbano essere incluse nell’elenco delle sostanze soggette ad autorizzazione (allegato XIV del Regolamento REACH).

Le aziende possono essere soggette a obblighi di legge quando le sostanze interessate, siano esse da sole, nei preparati o contenute in articoli, sono inserite nell’elenco delle sostanze candidate.

I produttori e gli importatori di articoli hanno sei mesi a partire da oggi per notificare all’ECHA, entro il 19 giugno 2012, l’eventuale applicazione di entrambe le condizioni seguenti:

(a) la sostanza è contenuta in tali articoli in quantitativi superiori a una tonnellata per produttore o importatore all’anno
e
(b) la sostanza è contenuta in tali articoli in concentrazione superiore allo 0,1% in peso.

Ci sono esenzioni dall’obbligo di notifica se la sostanza è già registrata per l’uso o quando è possibile escludere l’esposizione.

Le informazioni sulla notifica delle sostanze contenute in articoli e sui relativi strumenti di presentazione, oltre a un manuale contenente le istruzioni su come creare e presentare un fascicolo di notifica, sono disponibili sul sito web dell’ECHA.

Fonte: ECHA

Approfondimenti

Precedente

Prossimo