Ecomondo-2005, positivo bilancio conclusivo

Nota stampa conclusiva, Bilancio importante per la 9a edizione di ECOMONDO-2005 – 45.146 visitatori (+ 1,2%). La prossima edizione di Ecomondo dall’8 all’11 novembre 2006.

Rimini, 29 ottobre 2005 (sintesi) – Inaugurata dal ministro dell’Ambiente, Altero Matteoli, alla presenza del presidente Conai, Roberto De Santis e del presidente dell’Osservatorio Nazionale sui Rifiuti, Massimo Ferlini, Ecomondo ha chiuso oggi i battenti della 9a edizione a Rimini Fiera, rafforzandosi nella sua leadership e confermandosi un punto di riferimento fondamentale per tutti gli attori attivi nel settore dell’ambiente.
“Questa straordinaria manifestazione – dice il presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni – nell’assolvere alla sua missione di esposizione fieristica utile alle imprese protagoniste, ad ogni edizione cerca anche di compiere e far compiere alle decine di migliaia di visitatori professionali, di cittadini e di giovani un passo ulteriore, quello dalla riflessione a un nuovo comportamento ambientale”. — “Ecomondo 2005 – annuncia il direttore generale di Rimini Fiera, Piero Venturelli – è stata visitata da 45.146 operatori professionali (+1,2%) rispetto al 2004. Un dato importante non solo per il segno più che reca, ma anche per la significativa incidenza d’aumento di operatori ad alta qualificazione, sia italiani, sia esteri, che si registra sulla percentuale totale. Inoltre la manifestazione si è confermata manifestazione di grande rilievo anche per i media con 285 giornalisti accreditati”.
Alta in questa edizione 2005 la performance d’internazionalità della manifestazione.
In collaborazione con l’Istituto per il Commercio Estero sono state organizzate missioni di operatori provenienti da Bulgaria, India, Polonia, Romania, Russia e Ungheria ed è stata inoltre programmata una solida serie di business meeting.

Hanno visitato Ecomondo anche il ministro indiano (New Delhi) per l’Ambiente Ashok Kumar Walia e quello maltese George Pullicino. Nella giornata inaugurale l’incontro con gli scienziati Wolfgang Sachs e Wolfgang Palz. A guidare una esposizione collettiva proveniente dall’importante regione tedesca del Baden Würtemberg, ha visitato Ecomondo il Ministerpräsident.
Importanti le iniziative della Commissione Europea.
L’ultima giornata di Ecomondo ha anche visto la visita del Segretario generale dell’Opec, il kuwaitiano Adnan Shihab-el Din e del ministro per lo sviluppo angolano, Diakumpuna Sita Josè.
L’area espositiva di Ecomondo, organizzata su dieci padiglioni, ha visto la partecipazione di 900 imprese suddivise in macrosettori: ‘Raccolta e trasporto rifiuti, mezzi e attrezzature’; ‘Gestione integrata e riciclaggio dei rifiuti, Servizi per l’ambiente’; ‘Ciclo dell’acqua’; ‘Bonifiche dei siti contaminati’; ‘Qualità dell’aria’; ‘Trattamento, tecnologie, smaltimento rifiuti’; ‘Energia da fonti rinnovabili’; ‘Istituzioni, associazioni, formazione, consulenza, responsabilità sociale d’impresa’; ‘Rischi e Sicurezza’.
Imponente ed autorevole il calendario dei seminari organizzato dal comitato scientifico coordinato dal Professor Luciano Morselli: si sono svolti 93 eventi con 1.090 relatori.
Fra le mostre, ottimo successo di “Ecofatto”, promossa da Rimini Fiera e Ge.Fi.
Ecomondo ha trasmesso ancora una volta un accentuato profilo educativo: oltre 3000 fra alunni e studenti hanno visitato la manifestazione, 1300 bambini hanno partecipato ai laboratori sul riciclaggio delle materie prime. Successo per il grande spazio didattico del Conai “Riciclando s’impara”, per le iniziative di Hera col ‘Decalogo dei diritti naturali di bimbi e bimbe’ e per il progetto Kids4Energy.

Da segnalare l’iniziativa “Ambiente E’ sviluppo” eil debutto di RI3 RIgenera RIcarica RIusa. All’esposizione si sono affiancati momenti di incontro e s’è svolta la presentazione ufficiale di AssoRitTech.

ECOMONDO 2005: Patrocinii e collaborazioni, tra gli altri Associazione Ambiente e Lavoro.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo