Firmato dal Ministro dell’istruzione un decreto per interventi di messa a norma delle scuole, il piano straordinario prevede l’adeguamento degli istituti scolastici alla normativa antincendio con un finanziamento complessivo di 98 milioni di euro.
Un piano straordinario per adeguare gli istituti scolastici alla normativa antincendio. Il Ministro dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, Lorenzo Fioramonti, ha firmato il 29 novembre 2019 un decreto per interventi di messa a norma delle scuole. Il Piano straordinario prevede un finanziamento complessivo di 98 milioni di euro.
Le risorse saranno assegnate con un avviso pubblico nazionale rivolto agli Enti Locali da adottare entro 30 giorni dalla pubblicazione del decreto. Potranno candidarsi Comuni, Province, Unioni di comuni e Città metropolitane e i relativi contributi saranno concessi direttamente agli Enti Locali che così potranno mettere in regola gli istituti e le strutture adibite a uso scolastico entro la fine del 2021, come previsto dall’attuale normativa.
I contributi a disposizione degli Enti Locali saranno pari fino a 70.000 euro per le scuole del primo ciclo e fino a 100.000 per le scuole del secondo ciclo di istruzione.
Fonte: Ministero dell’Istruzione
Approfondimenti