EEA, “I live green” un concorso video per condividere azioni verdi

Quello che mangiamo e compriamo, come ci muoviamo o riscaldiamo le nostre case, e molte altre grandi e piccole scelte hanno un impatto sull’ambiente e sulla nostra salute. Il concorso “I live green” organizzato dall’Agenzia europea dell’ambiente invita tutti i cittadini europei a mostrare la loro creatività e a condividere le loro azioni per aiutare l’ambiente.

Ogni giorno prendiamo decisioni e compiamo azioni che possono avere un impatto sull’ambiente, alcune di esse sono sforzi consapevoli per vivere in un ambiente più pulito e più sano.

ISPRA e l’Agenzia Europea per l’Ambiente premiano i migliori video che illustrano le svariate azioni che possono aiutare l’ambiente.

Il concorso video “I live green”, ideato dagli NRC for Communication di ISPRA e organizzato dall’Agenzia europea dell’ambiente (EEA) insieme alla rete di partner, invita tutti i cittadini europei a mostrare la loro creatività e a condividere le loro azioni per aiutare l’ambiente. I migliori video riceveranno un premio in denaro.

Il concorso si focalizza su quattro argomenti:

1. Cibo sostenibile
Il cibo nutriente è essenziale per una vita sana. Tuttavia, la produzione alimentare richiede risorse preziose, come terra e acqua. Ogni volta che sprechiamo cibo, sprechiamo anche queste risorse. Inoltre, pesticidi e fertilizzanti possono avere un impatto sul suolo e sulle falde acquifere. Come ridurre gli impatti ambientali del cibo sul piatto?

2. Aria pulita
Molte attività economiche dai trasporti all’agricoltura rilasciano inquinanti atmosferici. Tuttavia, le nostre abitudini quotidiane possono contribuire a migliorare la qualità dell’aria e migliorare la nostra salute e la qualità della vita. Quali sono le scelte che fai per contribuire all’aria più pulita?

3. Acqua pulita
I nostri laghi, fiumi e mari sono sottoposti a numerose pressioni, tra cui il cambiamento climatico e l’inquinamento. In molte regioni in tutta Europa, utilizziamo le nostre riserve di acque sotterranee più velocemente di quanto possano essere reintegrate. Queste pressioni hanno impatti sulla natura e sulla nostra salute. Come possiamo aiutare a mantenere le risorse idriche pulite e libere dall’inquinamento?

4. Rifiuti minimi
Le cose che acquistiamo spesso hanno una durata limitata, ma ci sono modi per evitare che finiscano in discarica. Forse puoi mostrare agli altri un buon esempio di riutilizzo, riparazione o riciclaggio di qualcosa?

Per leggere nel dettaglio le regole di partecipazione andare al secondo link.

Fonte: ISPRA

Approfondimenti

Precedente

Prossimo