EEA: invito a partecipare al concorso fotografico “La mia città”

Dal 15 aprile fino al 15 agosto 2016, l’Agenzia europea dell’ambiente (EEA) invita a partecipare al concorso fotografico “La mia città”. Ogni anno, l’EEA organizza un concorso per entrare in contatto con i cittadini europei sulle diverse questioni ambientali.

Il concorso fotografico, voluto dall’Agenzia Europea dell’Ambiente (EEA), quest’anno focalizza la sua attenzione sulle città, che svolgono un ruolo sempre più importante nella nostra vita.
Possono partecipare al concorso tutti i cittadini maggiorenni (18 anni o più) residenti nei paesi membri dell’Unione Europea, in Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera e Turchia, oltre a cittadini dei paesi dei Balcani: Albania, Bosnia, Herzegovina, Macedonia, Montenegro, Serbia e Kosovo.

Ogni anno, l’EEA organizza un concorso per entrare in contatto con i cittadini europei sulle diverse questioni ambientali. Quest’anno il concorso si focalizza sulle città, dove vivono circa il 75% degli Europei e divenute gli hub fondamentali per cultura, salute, istruzione nonché il motore dell’economia europea.

Molte città si trovano ad affrontare sfide crescenti per far fronte ai problemi sociali, economici e ambientali. Pressioni quali il sovraffollamento o il declino, la disuguaglianza sociale, l’inquinamento e il traffico sono solo alcuni dei problemi. D’altra parte, la presenza di persone, aziende e servizi offre l’opportunità di costruire un’Europa più efficiente nell’uso delle risorse.

Il concorso “My city” cerca di rispondere alla domanda: “Possono le città garantire un’elevata qualità di vita in un ambiente urbano sano?”. La domanda è declinata in tre categorie:

Stile di vita sostenibile in città: in che modo il mio stile di vita impatta sull’ambiente? posso cambiare la mia lista della spesa per aiutare a combattere il cambiamento climatico? doccia o bagno? pannelli solari o giardino pensile?
Come muoversi in città: prendo la bicicletta o l’automobile? qual è il modo più veloce e piacevole per andare a lavoro o a scuola? mi piace viaggiare sui mezzi pubblici?
Tempo libero in città: una passeggiata nel parco o un’immersione nel lago? al teatro o a fare jogging? qual è il miglior modo per esplorare la città? cosa faccio nel tempo libero?

Scegli una categoria, scatta una foto originale (lato lungo > 2000px), aggiungi un breve testo ed inviala all’Agenzia Europea per l’Ambiente entro il 15 agosto. I vincitori riceveranno un premio in denaro.

Fonte: ARPAT

Approfondimenti

Precedente

Prossimo