Il documento mostra che il calo delle emissioni nel 2016 è stato principalmente dovuto all’utilizzo di meno carbone per produrre calore ed elettricità. Le emissioni di gas serra derivanti dal trasporto su strada sono invece aumentate per il terzo anno consecutivo. Anche le emissioni nel settore residenziale e commerciale sono aumentate perché l’inverno del 2016 è stato più freddo dell’inverno del 2015.
Le emissioni di gas a effetto serra dell’UE sono diminuite dal 1990 come risultato combinato di politiche, fattori economici e, in media, inverni più miti, come dimostra l’analisi dell’EEA. I maggiori tagli alle emissioni sono stati effettuati nel settore energetico, grazie a miglioramenti dell’efficienza energetica, a un maggiore uso di energie rinnovabili ea un mix meno carbonifero di combustibili fossili: più gas, meno carbone e petrolio.
Sebbene gli sviluppi del 2016 siano positivi, ci sono già indicazioni che le emissioni di gas serra dell’UE sono aumentate nel 2017, avverte l’analisi dell’EEA. L’Agenzia europea dell’ambiente pubblicherà le stime preliminari delle emissioni del 2017 in autunno.