Emanato il primo disegno di legge del Governo Prodi

Il 18 maggio 2006 il Consiglio dei Ministri, presieduto dall’Onorevole Romano Prodi, ha emanato il primo disegno legge della nuova legislatura per la conversione in legge del decreto legge 18 maggio 2006,n. 181, recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dei Ministeri.

Il primo atto legislativo del Governo Prodi riguarda il riordino delle attribuzioni del Consiglio dei Ministri e dei Ministeri, che ridisegna competenze e responsabilità, tra le quali il passaggio della segreteria del CIPE dal Ministero dell’Economia alla Presidenza del Consiglio. Il relativo disegno di legge 18 maggio 2006,n. 181 è stato approvato nel Consiglio dei Ministri n. 1 del 17 maggio 2006 e riguarda, in particolare:
-le funzioni in materia di infrastrutture e trasporti che sono state suddivise tra il Ministero delle Infrastrutture (Ministro Antonio Di Pietro) e il Ministero dei trasporti (Ministro Alessandro Bianchi);
-le funzioni in materia di Istruzione, Università e Ricerca che sono state ripartite tra Ministero dell’Istruzione (Ministro Beppe Fioroni) e il Ministero dell’Università e della Ricerca (Ministro Fabio Mussi);
-le funzioni in materia di Commercio con l’Estero , oggi attribuite al Ministero delle Attività Produttive , sono state assegnate al neoistituito Ministero per il commercio internazionale.
Inoltre al Ministero per lo sviluppo economico (Ministro Pier Luigi Bersani) sono state trasferite le funzioni in materia di politiche di coesione; al neoistituito Ministero della solidarietà sociale (Ministro Paolo Ferrero) passano le funzioni intestate al Ministero del lavoro e delle politiche sociali in materia di politiche sociali, di lavoratori extracomunitari e di politiche antidroga; al Ministero degli affari esteri sono state trasferite le funzioni in materia di politiche per gli italiani nel mondo e al Ministero per i beni e le attività culturali le funzioni in materia di turismo.
Alla Presidenza del Consiglio dei Ministri sono poi attribuite le competenze di sport e di vigilanza sull’albo dei segretari comunali e provinciali, nonché le funzioni di indirizzo e coordinamento in materia di politiche giovanili (Ministro Giovanna Melandri) e di politiche per la Famiglia (Ministro Rosy Bindi). Sempre alla Presidenza del Consiglio , come abbiamo già scritto, è trasferita la segreteria del CIPE, nonché l’iniziativa legislativa in materia di allocazione delle funzioni fondamentali di comuni, province e città metropolitane di cui all’articolo 117, secondo comma, lettera p) della Costituzione.
Viene prevista, infine, in via amministrativa, la ricognizione delle risorse in concreto trasferite in relazione alle modifiche apportate.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo