EMSA pubblica la prima edizione della relazione europea sulla sicurezza marittima

“EMSAFE 2022 – European Maritime Safety Report” costituisce la prima panoramica completa sulla sicurezza marittima nell’Unione europea redatta dall’Agenzia europea per la sicurezza marittima (EMSA). La relazione presenta un’ampia gamma di argomenti relativi alla sicurezza marittima e un’analisi approfondita di alcuni aspetti tecnici specifici.

“EMSAFE 2022 – European Maritime Safety Report” è il primo rapporto di questo tipo e combina le informazioni provenienti da tutti i database ospitati dall’Agenzia europea per la sicurezza marittima (EMSA) per fornire un quadro dettagliato sullo situazione della sicurezza marittima nell’UE. Esamina lo sviluppo, l’applicazione e lo stato delle norme di sicurezza pertinenti dell’UE e internazionali, con l’obiettivo di contribuire a una maggiore comprensione delle sfide e delle opportunità relative alla sicurezza che il settore marittimo deve affrontare, riunendo una serie di dati tecnici chiave relativi alla sicurezza delle navi e alla loro funzione nell’UE.

Al Commissario UE per il trasporto, Adina Valean è affidata la presentazione della questa prima edizione di EMSAFE 2022 la relazione europea sulla sicurezza marittima pubblicata dall’EMSA. Pubblicazione che esce in concomitanza con il 20esimo anniversario del Regolamento che ha portato alla creazione dell’Agenzia europea per la sicurezza marittima per garantire un’alta, uniforme ed effettiva sicurezza marittima.
Il trasporto marittimo, per quanto fodamentale per lo sviluppo economico e la prosperità in Europa, non può operare a discapito della sicurezza. “Per questo operiamo costantemente per migliorare la legislazione in materia di sicurezza e per promuovere standard di alta qualità. Vogliamo ridurre il rischio di gravi incidenti marittimi e ridurre al minimo l’impatto ambientale della navigazione marittima sulle aree marine e costiere”.
Dall’inizio di questo millennio la sicurezza marittima è notevolmente migliorata. Non si è verificato alcun significativo incidente da 20 anni a questa parte con fuoriuscite di petrolio e anche i gravi incidenti con vittime sono fortunatamente rari. Tuttavia, un singolo incidente marittimo può avere un impatto catastrofico.
La parità di condizioni tra gli Stati membri, reso possibile da un’attuazione uniforme guidata dall’UE e l’applicazione delle convenzioni internazionali hanno ulteriormente rafforzato la sicurezza, così come la presenza di navi più nuove e meglio costruite. Digitalizzazione, automazione, sostenibilità e resilienza in tempi di crisi sono grandi sfide e opportunità.
Nel momento in cui le preoccupazioni ambientali attirano molto l’attenzione, la sicurezza rimane una priorità assoluta, e non vi è certo una contraddizione tra la sicurezza marittima e la protezione dell’ambiente. Sostenibilità e sicurezza richiedono entrambe: ridurre il rischio di danni.
Il rapporto EMSAFE fornisce una panoramica fattuale e un’analisi che copre un’ampia gamma di temi inerenti alla sicurezza e al trasporto marittimo. L’Agenzia europea per la sicurezza marittima costituisce un deposito di conoscenze e dati e il rapporto raccoglie informazioni da vari database e restituisce una valutazione globale dell’attuale situazione della sicurezza.
Conclude Adina Valean “Spero che il rapporto aiuti ad aumentare la comprensione delle sfide legate alla sicurezza e le opportunità per il settore marittimo, attraverso una panoramica degli standard europei ed internazionali e un’analisi approfondita delle aree tecniche chiave dei progressi ottenuti fino ad oggi. È solo comprendendo la situazione attuale, e cosa abbiamo fatto per arrivare sin qui, che possiamo evitare di ripetere gli errori del passato”.

EUROPEAN MARITIME SAFETY REPORT 2022 (EMSAFE)
Table of Contents
Commissioner’s Welcome
Foreword
Executive Summary
1. Overview
1.1 Introduction
1.2 Design, registration and operation of a ship
1.3 Regulatory framework
1.4 Maritime transport in the EU

2. The crew, the ship and its operation
2.1 Human element
2.2 Ship safety standards and marine equipment
2.3 Traffic monitoring and information systems

3. Enforcement/ Compliance Checks
3.1 Flag State and Recognised Organisations
3.2 Port State Control
3.3 Special Survey Regime for RoPax and HSC on regular voyages
3.4 Cycles of visits monitoring the implementation of EU legislation
4. When things go wrong
4.1 Places of refuge
4.2 Search and rescue
4.3 Accident investigation
5. New Developments
5.1 Autonomous and highly automated ships
5.2 Alternative fuels and power technologies
5.3 Transportation of alternative fuelled vehicles onboard ships
5.4 E-certification
6. Looking ahead
6.1 Human element
6.2 Ship Safety
6.3 Information exchange
6.4 Implementation of legislation
6.5 After the accident
6.6 Decarbonisation
7. Concluding remarks
References
List of tables, figures, images and abbreviations
List of EU Recognised Organisations
List of project and study acronyms
List of Annexes
Annex 1: European policies and their focus
Annex 2: EU fleet per flag
Annex 3: Summary tables on alternative fuels

Fonte: EMSA

Vai alla notizia…

Vai a “EMSAFE 2022 – European Maritime Safety Report”…

Precedente

Prossimo