Energia elettrica: regolazione della qualità dei servizi di distribuzione.

Nel S.O. n. 22 della Gazzetta Ufficiale n. 22 del 26 gennaio 2008 è pubblicata la Deliberazione n. 333 del 19 dicembre 2007 dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas relativa al “Testo integrato della regolazione della qualità dei servizi di distribuzione, misura e vendita dell’energia elettrica per il periodo di regolazione 2008-2011”.

Si tratta di un impegno per garantire più continuità e qualità nell’erogazione dell’energia elettrica. Le imprese di distribuzione sono chiamate a ridurre il numero delle interruzioni nelle forniture ai clienti.

Gli operatori che non raggiungeranno l’obiettivo di riduzione delle interruzioni prefissato dall’Autorità dovranno pagare delle penalità. All’opposto, le aziende capaci di miglioramenti superiori a quelli stabiliti avranno accesso a un sistema di incentivi.

Inoltre, anche le imprese elettriche più piccole saranno soggette alla regolazione sulla qualità tecnica e commerciale. Così ai clienti di operatori con utenze inferiori alle 5mila unità saranno riconosciute le stesse garanzie di qualità di quelli serviti da aziende di maggiori dimensioni.

Ulteriori garanzie per i consumatori sono previste con l’applicazione di un meccanismo di indennizzi automatici da parte dell’esercente in caso di mancato rispetto degli appuntamenti. I risarcimenti aumenteranno in relazione al ritardo di esecuzione della prestazione rispetto agli standard fissati.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo