L’indagine ESENER illustra nella relazione “Le professioni sanitarie e dell’assistenza sociale: risultati dell’indagine europea fra le imprese sui rischi nuovi ed emergenti” in che modo la salute e la sicurezza sono gestite nel campo del settore sanitario. Il documento contiene inoltre una panoramica delle tendenze, delle criticità e dei fattori chiave propri della gestione della SSL, nonché informazioni sulla partecipazione dei lavoratori alle attività collegate.
La relazione “Le professioni sanitarie e dell’assistenza sociale: risultati dell’indagine europea fra le imprese sui rischi nuovi ed emergenti” prende in esame i principali rischi per la salute e sicurezza sul luogo di lavoro (SSL) per quanto riguarda le professioni sanitarie e il settore dell’assistenza sociale in Europa, compresi i rischi correlati al COVID-19. Analizza i dati raccolti nel corso di tre cicli dell’indagine europea fra le imprese sui rischi nuovi ed emergenti (ESENER) e presenta un’analisi integrata da interviste con esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro e altre parti interessate del settore.
Il documento fornisce una panoramica delle tendenze osservate nel settore sanitario nella gestione della salute e sicurezza sul lavoro, con particolare riguardo ai rischi ergonomici e psicosociali, ai fattori chiave e alle criticità riscontrate nel settore e alla partecipazione dei lavoratori alle attività di SSL. La relazione presenta inoltre i risultati relativi al settore sanitario, raffrontati tra Paesi europei e con altri settori. Infine, alla luce delle analisi condotte e dei risultati raccolti, riporta le conclusioni a cui si è giunti per migliorare la SSL nel settore in esame.
Fonte: EU-OSHA
Vai alla visualizzazione dei dati dell’indagine ESENER 2019…