Estesa la tutela della maternità alle lavoratrici a progetto

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 247 del 23 ottobre 2007 è pubblicato il Decreto 12 luglio 2007 del Ministro del Lavoro relativo alla “Applicazione delle disposizioni di cui agli articoli 17 e 22 del decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, a tutela e sostegno della maternità e paternità nei confronti delle lavoratrici iscritte alla gestione separata di cui all’art. 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995,n. 335.

Il divieto di adibire le donne al lavoro per i periodi previsti all’articolo 16 del decreto legislativo 26 marzo 2001,n. 151 è esteso ai committenti di lavoratrici a progetto e categorie assimilate iscritte alla gestione separata e agli associanti in partecipazione, a tutela delle associate in partecipazione iscritte alla gestione stessa.
Le esercenti attività libero professionale iscritte alla gestione separata possono accedere all’indennità di maternità a condizione che l’astensione effettiva dall’attività lavorativa nei periodi di cui all’articolo 16 del citato decreto legislativo sia attestata da apposita dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.
Le lavoratrici a progetto e categorie assimilate hanno diritto alla proroga della durata del rapporto di lavoro per un periodo di 180 giorni, salvo più favorevole disposizione del contratto individuale.
Per i periodi di astensione dal lavoro per i quali è corrisposta l’indennità di maternità, sono accreditati i contributi figurativi ai fini del diritto alla pensione e della determinazione della misura stessa.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo