Etichettatura e presentazione dei prodotti alimentari.

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 302 del 30-12-2009 è pubblicata la Circolare 3 dicembre 2009, n. 7021 del Ministero dello sviluppo economico, esplicativa su etichettatura e presentazione dei prodotti
Alimentari – Prodotti dolciari da forno.

La presente circolare si richiama al decreto ministeriale 22 luglio 2005 recante la “disciplina della produzione e della vendita di taluni prodotti dolciari da forno” con la quale sono state dettate recise regole relative alla composizione di taluni prodotti da forno e all’uso delle denominazioni di vendita ivi previste, allo scopo di garantire concorrenza leale tra gli operatori e di evitare di trarre in errore il consumatore sulle caratteristiche dei prodotti stessi.

Poiché nell’attività di vigilanza sono stati rilevati, tuttavia, comportamenti non sempre coerenti con lo spirito del decreto, il Ministero ha ritenuto utile pertanto che gli organi di controllo, nello svolgimento della loro attività tengano nella dovuta considerazione quanto evidenziato nella presente circolare, in particolare per quanto riguarda “prodotti di imitazione” del Pandoro, del Panettone e della Colomba.

I prodotti di imitazione – si legge nella circolare – sono prodotti che, pur riportando denominazioni di vendita diverse da quelle previste nel decreto e non rispettando le caratteristiche di composizione quali-quantitativa previste, utilizzano forme e modalità di presentazione identiche e confondibili con i prodotti disciplinati creando confusione nel consumatore.

Al riguardo viene precisato che il decreto 22 luglio 2005 nasce dalla “necessità di assicurare la trasparenza del mercato, proteggere ed informare adeguatamente il consumatore attraverso la definizione di taluni dolciari da forno di largo consumo in relazione alla loro composizione, nel rispetto delle regole stabilite dal decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 109 e successive modifiche”.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo