L’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro ha attivato un nuovo progetto di ricerca riguardante l’impatto dei cambiamenti climatici sulla salute e sicurezza sul lavoro.
L’aumento delle temperature, le condizioni meteorologiche estreme, l’inquinamento atmosferico e le radiazioni UV pongono nuovi rischi per i lavoratori.
Nella nuova sezione tematica sui cambiamenti climatici del sito dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro è possibile scoprire i settori colpiti, le risposte strategiche e gli orientamenti pratici per la prevenzione.
Incremento delle temperature, radiazioni UV, inquinamento atmosferico ed eventi meteorologici estremi incidono sulla sicurezza e salute sul lavoro (SSL) in quasi tutti i settori economici. Questi fattori possono acuire i rischi esistenti o crearne di nuovi: malattie legate al calore, malattie infettive, incidenti, allergie e tumori. Oltre agli impatti fisici, i cambiamenti climatici possono incidere anche sulla salute mentale dei lavoratori. Ciò determina aumento dei costi sanitari, diminuzione della qualità del lavoro e calo della produttività.
I dati dimostrano che i cambiamenti climatici stanno già producendo effetti sui luoghi di lavoro: un terzo dei lavoratori dell’UE è esposto a rischi quali calore estremo, eventi meteorologici estremi o scarsa qualità dell’aria. Dall’indagine OSH Pulse 2025 emerge che il 31% dei lavoratori è preoccupato per l’impatto dei rischi ambientali sulla propria salute e sicurezza.
Pertanto, è fondamentale comprendere i rischi in tema di salute e sicurezza sul lavoro legati al clima, al fine di valutarli e gestirli. L’EU-OSHA sta conducendo una serie di attività per fornire informazioni approfondite per le politiche, la prevenzione e le pratiche per affrontare le sfide poste dai cambiamenti climatici.
La sezione “Cambiamenti climatici” del sito dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro presenta gli argomenti trattati secondo i punti:
- Impatti climatici sulla sicurezza e salute sul lavoro
- Chi è a rischio?
- Risposte politiche
- Orientamenti e strumenti
Fonte: EU-OSHA
Vai alla sezione “Cambiamenti climatici” EU-OSHA…


