EU-OSHA, aziende agricole più sicure con l’aiuto di OiRA

I lavoratori agricoli sono esposti a numerosi rischi professionali dovuti all’uso di macchinari, attrezzature varie, prodotti chimici e non solo. La gestione della sicurezza e salute sul lavoro (SSL) è essenziale per garantire la sicurezza e la salute degli agricoltori ma anche per ridurre i costi derivanti dalla gestione degli infortuni sul lavoro e delle assenze per malattia.

EU-OSHA  mette a disposizione online un nuovo strumento interattivo per la valutazione dei rischi (OiRA) che aiuta a valutare e gestire i rischi lavoro-correlati nel settore agricolo, in particolar modo relativi all’allevamento e all’orticoltura. Un’adeguata valutazione dei rischi è di vitale importanza per migliorare la protezione dei lavoratori e salvare vite umane in uno dei settori con i tassi di mortalità tra i più elevati.

I molti incidenti che si verificano nel settore agricolo sono principalmente collegati a lavori svolti con grandi macchinari e a cadute dall’alto, ma tra i rischi che i lavoratori del settore agricolo corrono ogni giorno si annoverano anche quelli dovuti alla movimentazione manuale di carichi, all’esposizione a sostanze chimiche, all’uso di impianti, al lavoro in spazi ristretti e isolati, nonché ai rischi psicosociali.

Il nuovo strumento OiRA mette a disposizione dichiarazioni sul rischio e soluzioni predefinite per la gestione del rischio in questo settore. Lo strumento è stato sviluppato dalle parti sociali dell’UE Copa-Cogeca e EFFAT con il sostegno dell’EU-OSHA.

Fonte: EU-OSHA

Vai alla notizia completa…

Vai allo strumento OiRA per il settore agricolo…

Precedente

Prossimo