Disponibili i primi materiali della prossima Campagna ambienti di lavoro sani e sicuri 2023-2025: “Lavoro sano e sicuro nell’era digitale” che tratterà gli impatti della digitalizzazione sul lavoro e sui luoghi di lavoro e analizzerà le relative sfide e opportunità in materia salute e sicurezza sul lavoro.
Campagna europea ambienti di lavoro sani e sicuri 2023-2025
Lavoro sano e sicuro nell’era digitale
Garantire un approccio incentrato sull’uomo alla gestione delle tecnologie digitali sul posto di lavoro
Le tecnologie digitali, avanzando più velocemente di qualsiasi innovazione della storia, hanno trasformato la società e la vita quotidiana di tutti. Per lavoratori e datori di lavoro in molteplici luoghi di lavoro e settori, la tecnologia digitale offre maggiori opportunità ma presenta anche maggiori sfide e rischi in termini di sicurezza e salute.
Secondo un’indagine ESENER 2019 dell’EU-OSHA, la stragrande maggioranza delle aziende nell’UE ha integrato le proprie pratiche di lavoro con tecnologie digitali, solo il 6% delle aziende dichiara di non utilizzarne nessuna. Tuttavia, nonostante il crescente utilizzo di robot, laptop, smartphone o dispositivi indossabili, meno di un posto di lavoro su quattro (24%) nell’UE discute del potenziale impatto di tali tecnologie sulla sicurezza e sulla salute dei lavoratori.
Destinata a sensibilizzare, fornire risorse pratiche e riunire le parti interessate, la Campagna ambienti di lavoro sani e sicuri 2023-25 è in linea con l’approccio Vision Zero della Commissione europea per promuovere una cultura della prevenzione.
L’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro pubblica sul suo sito i primi materiali disponibili relativi alla Campagna europea 2023-2025 come la guida alla campagna, la presentazione Power Point, l’opuscolo e il poster che illustrano in modo rapido e chiaro tutto che è necessario sapere per partecipare alla campagna, comprese le date principali e i link a risorse utili.
La guida illustra le cinque aree prioritarie della campagna: lavoro su piattaforma digitale, automazione di compiti, lavoro remoto e ibrido, gestione dei lavoratori tramite AI e sistemi digitali intelligenti. Presenta casi di studio, suggerimenti pratici e una sezione su legislazione e regolamenti.
Fonte: EU-OSHA