EU-OSHA, il nuovo video “Napo in… troppo caldo per lavorare!” illustra come ridurre i rischi da stress termico per i lavoratori

“Napo in… troppo caldo per lavorare!” è il nuovo video, con il noto personaggio animato dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, realizzato per illustrare l’impatto del cambiamento climatico sull’ambiente di lavoro e le relative misure che possono essere adottate per ridurre i rischi di stress da calore per i lavoratori.

 

Il cambiamento climatico è già una realtà e nell’ambiente di lavoro, la sicurezza e la salute dei lavoratori possono essere compromessi.
I lavoratori in molti settori possono subire gli effetti dell’aumento della temperatura ambientale con conseguente stress termico, risultano più a rischio coloro che lavorano all’aperto in settori come l’agricoltura o l’edilizia ma anche chi lavora al chiuso può talvolta essere a rischio.

Il nuovo video clip “Napo in… too hot to work!” (Napo in…troppo caldo per lavorare!) nel consueto stile umoristico fornisce un’idea di ciò che deve essere fatto per controllare lo stress termico sul luogo di lavoro e proteggere i lavoratori, come adeguare l’orario di lavoro, aumentare l’idratazione, proteggere dal sole, ecc.

L’EU-OSHA ha inoltre pubblicato la guida “Heat at work. Guidance for workplaces” (Esposizione al calore sul lavoro. Linee guida per i luoghi di lavoro), che fornisce indicazioni pratiche su come gestire i rischi associati all’esposizione al calore nell’ambiente di lavoro.

Fonte: EU-OSHA

Vai alla notizia…

Vai al filmato “Napo in… troppo caldo per lavorare!”…

Vai alla guida “Esposizione al calore sul lavoro”…

Precedente

Prossimo