L’attuale campagna “Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età 2016-2017” promuove il lavoro sostenibile e l’invecchiamento sano. La campagna sottolinea l’importanza della prevenzione durante l’intera vita lavorativa, e sensibilizza sulla necessità di personalizzare il lavoro in base alle capacità individuali, assiste i datori di lavoro e i lavoratori fornendo loro informazioni e strumenti per la gestione della SSL nel contesto di una forza lavoro che invecchia ed inoltre facilita lo scambio di buone pratiche in quest’area.
Tutte le candidature nazionali — indipendentemente dalle dimensioni o dal settore dell’organizzazione — vengono giudicate preliminarmente dal focal point nazionale che potrà fornire maggiori dettagli su come presentare la candidatura.
I partner ufficiali della campagna possono chiedere informazioni e inviare le candidature direttamente all’EU-OSHA.
Il Premio europeo per le buone pratiche è un elemento importante di ogni campagna. Il concorso è organizzato da EU-OSHA, in cooperazione con gli Stati membri e le presidenze del Consiglio dell’UE, per riconoscere contributi eccezionali e innovativi alla sicurezza e alla salute negli ambienti di lavoro. I premi per le buone pratiche servono anche come piattaforma per la condivisione e la promozione di buone prassi in tutta l’Europa.
Nell’ambito della campagna “Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età 2016-2017” , il Premio per le buone pratiche mira a mettere in evidenza esempi significativi di organizzazioni che gestiscono attivamente la sicurezza e la salute sul lavoro nel contesto di una forza lavoro che invecchia.
Nel corso di una cerimonia che si terrà ad aprile 2017, i vincitori riceveranno i loro premi e si celebreranno gli obiettivi raggiunti da tutti coloro che hanno partecipato; gli esempi premiati ed elogiati appariranno in una pubblicazione che avrà grande diffusione in tutta Europa e sarà promossa sul sito web dell’Agenzia.