EU-OSHA lancia uno strumento interattivo on-line per valutare e gestire i rischi delle sostanze pericolose

Nell’ambito della Campagna europea Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro 2018-2019 è stato lanciato un nuovo strumento elettronico per valutare e gestire i rischi determinati delle sostanze pericolose. Attualmente disponibile in inglese verrà affiancato nel corso dell’anno da versioni in altre lingue.

Tra le molteplici risorse della Campagna europea Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose, è stato presentato uno strumento elettronico sulle sostanze pericolose e sui prodotti chimici che si propone di fornire alle imprese le informazioni e i consigli di cui queste ultime hanno bisogno per valutare e gestire i relativi rischi per la sicurezza e la salute.

Concentrandosi sulle piccole e medie imprese, nonché sulle aziende senza una specifica conoscenza delle sostanze pericolose, questa guida interattiva on-line fornisce informazioni di riferimento e di facile comprensione e informazioni relative alle buone pratiche sui rischi, l’etichettatura, la legislazione, le misure di prevenzione e molto altro ancora.

Partendo da un questionario, essa genera una relazione adattata alla situazione di ogni singola impresa sulla gestione delle sostanze pericolose, corredata da raccomandazioni sugli aspetti da migliorare. Lo strumento elettronico è attualmente disponibile in inglese e le versioni nazionali seguiranno nel corso dell’anno.

Fonte: EU-OSHA

Approfondimenti

Precedente

Prossimo