EU-OSHA: Nuovi rischi sicurezza e della salute delle lavoratrici

Questo rapporto presenta un aggiornamento alla precedente ricerca dell’Agenzia sulle questioni di genere sul posto di lavoro

Questo rapporto presenta un aggiornamento alla precedente ricerca dell’Agenzia sulle questioni di genere sul posto di lavoro, che ha trovato che la disuguaglianza sia all’interno che all’esterno del luogo di lavoro può avere un effetto sulla salute e la sicurezza delle donne sul lavoro.

Fornisce una prospettiva politica ed è pensato per contribuire al compito delineato dalla strategia europea in materia di salute e sicurezza sul lavoro per Osservatorio europeo dei rischi dell’EU- OSHA , “esaminando le sfide specifiche in termini di salute e di sicurezza poste dalla maggiore integrazione delle donne nel mercato del lavoro “.
sso fornisce una panoramica statistica delle tendenze in materia di occupazione e condizioni di lavoro , l’esposizione pericoli e gli incidenti sul lavoro e problemi di salute per le donne sul lavoro . Esamina temi selezionati ( esposizioni combinate , tumori professionali , l’accesso alla riabilitazione , le donne e il lavoro informale e “emergenti” professioni femminili come l’assistenza domiciliare e il lavoro domestico) .

La ricerca evidenzia il tipo di lavoro svolto dalle donne, le questioni affrontate dalle donne più giovani e più anziani, la crescita del settore dei servizi, la violenza e le molestie, e sempre più diversificati modelli di orario di lavoro come i principali fattori di rischio

Fonte: EU-OSHA

Approfondimenti

Precedente

Prossimo