EU-OSHA, opportunità e sfide dell’automazione delle attività nell’era digitale

L’automazione delle mansioni, con l’impiego di robotica avanzata e intelligenza artificiale, è il nuovo settore prioritario della campagna «Lavoro sano e sicuro nell’era digitale». Numerose sono già le risorse sull’argomento rese disponibili in diverse lingue dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro.

 

L’impiego della robotica avanzata e dell’intelligenza artificiale per automatizzare le attività, sempre più comune nei luoghi di lavoro dell’Unione Europea, permette ai lavoratori di delegare attività banali e rischiose, migliorando la sicurezza e lo sviluppo delle competenze, ma pone nuove sfide come l’eccessiva dipendenza, la perdita di autonomia e la necessità di una formazione adeguata.
L’automazione delle mansioni è il nuovo settore prioritario della campagna «Lavoro sano e sicuro nell’era digitale». Sono già disponibili in diverse lingue numerose risorse sull’argomento, tra cui relazioni, studi di casi, note tematiche, una scheda informativa e una presentazione, e altre ancora saranno pubblicate nei prossimi mesi.

Ultimi casi di studio:

  • Automazione intelligente per ridurre il lavoro fisicamente impegnativo nella produzione di prodotti siderurgici (ID12)
  • Robotica avanzata nel produttore di prodotti in plastica stampati a iniezione ed estrusi che riducono le attività fisiche impegnative (ID13)
  • Automazione cognitiva e fisica in una linea di produzione di una segheria (ID2)
  • Robot multiasse per l’automazione dell’assemblaggio e veicoli a guida autonoma nel settore manifatturiero (ID4)
  • Robot collaborativo che automatizza la cucitura di borse nell’industria dei fornitori automobilistici (ID5)
  • Sistema robotizzato per la pallettizzazione e depalettizzazione dei prodotti (ID7)
  • Software di intelligenza artificiale che supporta i medici nelle attività diagnostiche della colonscopia (ID9)
  • Un robot che automatizza la pulizia del letame per mantenere l’igiene nel bestiame (ID11)

Scheda informativa “Strategie per la sicurezza e la salute in un mondo automatizzato”
Con i continui progressi dell’intelligenza artificiale e dell’automazione la robotica nei luoghi di lavoro ha incluso più compiti, sia fisici che cognitivi. Vista la sua sempre più vasta applicazione nelle realtà produttive in Europa, è essenziale comprendere le opportunità, ma anche i rischi e le sfide di queste tecnologie legate alla sicurezza e alla salute sul lavoro. Una progettazione incentrata sull’uomo e una comunicazione chiara sono fondamentali per garantire e promuovere il benessere dei lavoratori, sfruttando al massimo la trasformazione digitale.

Presentazione “Robotica avanzata e sistemi basati sull’intelligenza artificiale per l’automazione delle attività”
La presentazione PowerPoint raccoglie alcune diapositive che riassumono le informazioni e i fatti più recenti sulle applicazioni attuali e potenziali dell’intelligenza artificiale e della robotica avanzata in diversi settori. Permette di capire come il fenomeno incida sulla sicurezza e salute sul lavoro, sugli standard di sicurezza e sulla definizione e adozione di politiche conseguenti.

Fonte: EU-OSHA

Vai alla notizia…

Vai a tutti i casi di studio disponibili…

Vai alla scheda informativa “Strategie per la sicurezza e la salute in un mondo automatizzato”…

Vai alla presentazione “Robotica avanzata e sistemi basati sull’intelligenza artificiale per l’automazione delle attività”…

Precedente

Prossimo