EU-OSHA presenta alcuni sistemi di allarme e sentinella per l’individuazione di malattie correlate al lavoro

Cinque nuovi articoli pubblicati dall’EU-OSHA presentano altrettanti sistemi di allarme e sentinella per l’individuazione delle malattie correlate al lavoro elaborati nel Regno Unito, in Svizzera, nei Paesi Bassi, in Francia e negli USA.

Differenti sistemi di allarme e sentinella per l’individuazione delle malattie correlate al lavoro sono esaminati approfonditamente in cinque nuovi articoli presentati dall’EU-OSHA.

Gli articoli descrivono le caratteristiche principali dei relativi sistemi, i metodi di segnalazione, i meccanismi per l’individuazione dei nuovi rischi e delle malattie correlate, le segnalazioni di allarme ai vari livelli, i costi associati e le modalità di utilizzo dei dati raccolti quali base di informazioni per le politiche e le strategie di prevenzione.

Le interviste con i soggetti interessati hanno fatto chiarezza sui fattori trainanti e sugli ostacoli all’attuazione dei sistemi nonché su come l’approccio di ciascun sistema potrebbe essere trasferito ad altri paesi.

Gli articoli nascono dai presupposti della relazione “Alert and sentinel approaches for the identification of work-related diseases in the EU” (Approcci in materia di sistemi di allarme e sentinella per l’individuazione delle malattie correlate al lavoro nell’UE) che analizza in profondità 12 diversi approcci, fattori trainanti e ostacoli, formulando raccomandazioni sulle modalità di attuazione di tali sistemi.

Il progetto conferma l’utilità dei sistemi di allarme e sentinella come complemento agli strumenti già utilizzati per monitorare le malattie professionali note.

I titoli dei cinque articoli:
– Sistemi di avviso e sentinella: THOR, Regno Unito
– Sistemi di avviso e sentinella: SUVA, Svizzera
– Sistemi di avviso e sentinella: SIGNAAL, Paesi Bassi/Belgio
– Sistemi di avviso e sentinella: RNV3P, Francia
– Sistemi di allarme e sentinella: SENSOR-Pesticides Program, USA

Fonte: EU-OSHA

Approfondimenti

Precedente

Prossimo