EU-OSHA: risultati del progetto sul lavoro più sicuro e più sano ad ogni età

EU-OSHA ha reso disponibile una presentazione visiva interattiva dei principali risultati del progetto, compresi i dati su demografia, occupazione, condizioni di lavoro e salute, nonché gli esempi di SSL e delle relative politiche che, in tutta l’Europa, affrontano le sfide di una forza lavoro che invecchia.

Il progetto «Lavoro più sicuro e più sano ad ogni età – Sicurezza e salute sul lavoro (SLL) nel contesto di una forza lavoro che invecchia», è stato avviato e finanziato dal Parlamento europeo (cfr. la Gazzetta ufficiale delle Comunità europee del 29.02.2012, II/230 – II/231) ed è stato realizzato dall’EU-OSHA su delega della Commissione europea.

L’obiettivo del Parlamento europeo era studiare nuovi modi per migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro, tenendo conto delle sfide presentate da una forza lavoro che invecchia, e prestare assistenza nello sviluppo di politiche in questo settore. Il progetto realizzato dall’Agenzia fornisce una panoramica completa delle questioni legate all’invecchiamento, al lavoro e alla SSL e un’analisi delle politiche e delle iniziative sul tema dell’invecchiamento della forza lavoro in tutta l’Europa. Il progetto ha anche tenuto conto della ricerca di Eurofound sul lavoro sostenibile.

È disponibile una presentazione visiva interattiva dei principali risultati del progetto, compresi i dati su demografia, occupazione, condizioni di lavoro e salute, nonché gli esempi di SSL e delle relative politiche che, in tutta l’Europa, affrontano le sfide di una forza lavoro che invecchia.

Fonte: EU-OSHA

Approfondimenti

Precedente

Prossimo