EU-OSHA: sicurezza e salute sul lavoro fondamentali per le micro e piccole imprese

Data l’importanza delle micro e piccole imprese nella società e nell’economia dell’UE, l’EU-OSHA sta realizzando un importante progetto di ricerca triennale (2014-2017), denominato «SESAME» volto a migliorare la sicurezza e salute sul lavoro nelle micro e piccole imprese in Europa.

La stragrande maggioranza (92,4%) delle imprese nell’UE è classificata come microimpresa. Tali imprese assumono un’importanza di notevolissimo rilievo per l’economia europea: esse rappresentano il 67,4% di tutte le professioni in Europa. Sono tuttavia queste imprese a riferire l’82% di tutti gli infortuni sul lavoro e il 90% di tutti gli incidenti mortali.

Nella sezione aggiornata del sito web dell’EU-OSHA dedicata alle micro e piccole imprese sono disponibili informazioni sulle sfide che queste affrontano in termini di gestione della sicurezza e salute sul lavoro (SSL), oltre che su OIRA, lo strumento di valutazione interattiva dei rischi online dell’EU-OSHA, il cui scopo è assistere le microimprese e le piccole organizzazioni nel processo di valutazione dei rischi.

Data l’importanza delle micro e piccole imprese nella società e nell’economia dell’UE, l’EU-OSHA sta realizzando un importante progetto di ricerca triennale (2014-2017), denominato «SESAME» (Safe Small and Micro Enterprises – Piccole e microimprese sicure), volto a migliorare la sicurezza e salute sul lavoro nelle micro e piccole imprese in Europa.

Fonte: EU-OSHA

Approfondimenti

Precedente

Prossimo