EU-OSHA: stima del costo degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali

L’EU-OSHA ha condotto un’indagine con l’obiettivo di valutare la qualità e la comparabilità delle diverse fonti, come primo passo verso il calcolo dei costi degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali in Europa.

Ogni anno, gli infortuni sul lavoro sono causa di lunghi periodi di assenza dei lavoratori e finanche del decesso di questi ultimi. Inoltre, una percentuale significativa della popolazione attiva europea soffre di uno o più problemi di salute connessi al lavoro.

Come primo passo verso il calcolo dei costi dei problemi di salute, degli infortuni e dei decessi correlati a livello europeo, l’EU-OSHA ha prodotto una nuova relazione che valuta la qualità e la comparabilità dei dati disponibili da poter utilizzare per determinare tali costi. Sebbene sia stata riscontrata una carenza di dati validi e affidabili in questo settore, gli autori della relazione indicano dei metodi che consentirebbero quanto meno una stima parziale e formulano raccomandazioni sull’utilizzo delle stime per colmare le lacune dei dati esistenti.

Fonte: EU-OSHA

Approfondimenti

Precedente

Prossimo